Testimonianze

print this page

Don Piccini, l'autore per eccellenza (video)

Don Attilio Piccini fu parroco della chiesa dell'Istituto, Santa Maria degli Innocenti, dal 1951 al 1985. Durante i giorni dell'alluvione diede inizio alla Cronaca (alla cui stesura contribuirono poi anche altri dipendenti). Dalla lettura del testo emerge chiaramente che diede tutto se stesso per far fronte all'emergenza di quei giorni, contagiando con la sua generosità quanto erano presenti all'Istituto e lasciando in almeno uno di loro, Giovanni Parigi, il ricordo di un legame profondo.

Don Piccini ci ha lasciato il 14 settembre del 2016; questa mostra è anche un po' sua ed è un omaggio alla sua memoria.

Giovanni Parigi ricorda (video)

Giovanni è stato dipendente dell'Istituto dal 1962 al 1992; è una delle persone più presenti e citate nella Cronaca. Nel video ricorda alcuni degli episodi connessi all'alluvione, tra i tanti che ha vissuto in quei momenti. E' inoltre autore di una sua "cronaca", che ci ha gentilmente fatto leggere. Si tratta di un suo racconto privato che, sulla falsariga della Cronaca di don Piccini, offre il proprio punto di vista sulle diverse vicende accadute. Lo ringraziamo quindi per la sua collaborazione e disponibilità.

Maria Grazia Cecchi, una volontaria di ieri e di oggi (video)

Maria Grazia ha prestato il suo aiuto all'Istituto nei giorni successivi all'alluvione. Il suo volontariato continua anche oggi presso la sala di consultazione dell'Archivo storico.