.... Il documento
print this pageLa Cronaca fa parte del patrimonio dell'Archivio dell'Istituto degli Innocenti di Firenze. E' un libro-giornale nato durante l'alluvione del 1966: per coordinare e ottimizzare le poche risorse umane e materiali disponibili, ogni dipendente presente in Istituto in quei giorni doveva registrare quanto veniva fatto e cosa c'era ancora da fare.
Il documento è conservato in una busta senza numero originale della serie «Affari generali» del 1966. Sul piatto della coperta reca il titolo originale Cronaca dell’alluvione dal 4 Nov. 1966 al 21 Nov. 1966. Redazione di Don Attilio Piccini (Parroco); in costola, invece, leggiamo Affari generali. Nov. 1966. Cronaca dell’Alluvione. La busta contiene 18 fascicoli giornalieri, datati dal 4 al 21 novembre, in cui sono annotati gli avvenimenti salienti delle singole giornate. In alcuni fascicoli, con il testo della cronaca, sono conservati ordini di servizio o annotazioni che testimoniano l’attività di quei giorni. Seguono altri documenti tra cui alcune fotografie.
Pur essendo stato scritto a mano e da persone diverse, il documento è di facile lettura anche nella versione originale qui presentata; per valorizzare, però, la componente emozionale e narrativa che traspare dietro la registrazione di eventi ed emergenze, la mostra "gioca" con questo testo e ne offre due differenti modalità di fruizione: Itinerari | Per navigare